Close

Statuto dell’Associazione di Promozione Sociale “GAS Cagnola”

Art. 1. COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE, SEDE E DURATA

E’ costituita, nel rispetto della Legge 383/2000 e successive modifiche, degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile e della Legge Regionale Lombarda 01/2008, l’Associazione di Promozione Sociale denominata “GAS Cagnola” più avanti chiamata per brevità “Associazione”.
L’Associazione è disciplinata dal presente Statuto e da eventuali regolamenti che saranno approvati dall’Assemblea dei Soci.
L’Associazione ha la sede sociale in via Bartolini, 46, 20155 Milano, e ha facoltà di istituire altre sedi e di sopprimerle senza dover modificare il presente statuto.
L’Associazione ha durata illimitata nel tempo.

Art. 2. FINALITA’

L’Associazione non ha finalità di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale a favore degli associati e di terzi.
L’Associazione persegue le seguenti finalità:

  • • promuovere il rispetto per la persona come valore irrinunciabile; diffondere una cultura di pace aperta alla mondialità, per favorire il contatto, l’interazione e la collaborazione fra le persone.
  • • promuovere il consumo critico, attraverso acquisti collettivi di prodotti eco-compatibili, biologici, e contribuire allo sviluppo delle reti di economia solidale.
  • • promuovere l’informazione sui fenomeni legati alla mondializzazione e globalizzazione, con particolare attenzione ai meccanismi economici e finanziari che le caratterizzano, e diffondere la propria esperienza sul territorio.

Le finalità dell’Associazione e le attività di cui al seguente articolo sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Art. 3. ATTIVITA’

L’Associazione realizza le proprie finalità con le seguenti attività, che sono elencate a titolo meramente esemplificativo:
  • • acquistare collettivamente prodotti e servizi secondo il modello dei Gruppi di Acquisto Solidali (altresì denominati GAS), che privilegino i valori etici, di rispetto ambientale e di giustizia sociale e la promozione di azioni sinergiche con altre realtà ed enti con finalità simili.
  • • organizzare, a livello locale, attività e incontri di formazione e sensibilizzazione su: consumo consapevole, gruppi di acquisto solidale, commercio equo, risparmio etico e microcredito, turismo responsabile, biodiversità e temi correlati.
  • • favorire e stimolare nei consumatori un atteggiamento consapevole e critico rispetto al sistema economico attuale; promuovere lo studio e la ricerca di modelli alternativi di sviluppo, caratterizzati da giustizia sociale ed economica.
  • • favorire l’auto-sviluppo umano, economico e sociale delle popolazioni dei paesi economicamente meno sviluppati, diffondendo i valori, i progetti e i prodotti del commercio equo e solidale
  • • favorire la solidarietà e la collaborazione tra i Soci, e tra i Soci e i fornitori: favorire il rapporto diretto fra consumatori e piccoli produttori e artigiani locali, rispettosi della dignità della persona e del lavoro, degli animali e dell’ambiente, e fornire un’informazione corretta su prodotti biologici, naturali, eco-compatibili disponibili sul territorio.
  • • partecipare a realizzare iniziative per la promozione e diffusione del consumo critico, dell’economia solidale e di stili di vita sobri (educazione al cibo, all’ambiente, alla salute, al risparmio energetico) attraverso campagne, seminari, corsi ecc…
  • • sviluppare e recuperare i saperi e la capacità di auto-produzione di beni (attraverso momenti di incontro e di confronto tra i Soci).
  • • sviluppare attività finalizzate alla riduzione dei rifiuti, degli imballaggi e dei trasporti.
  • • finalizzare accordi di collaborazione e fornitura con produttori locali che rispondano ai fini statutari dell’associazione.

Continua a leggere...

scaricando il testo completo dello Statuto